Sabato 23 un gran numero di giovani ginnaste e ginnasti dei corsi propedeutici ha riempito la palestra comunale di Via Volontari del Sangue in occasione del Trofeo Arcobaleno, gara societaria organizzata dalla Ginnastica Olimpia per i suoi iscritti.

Una giornata di divertimento e ginnastica resa possibile dall’impegno di istruttori, consiglieri, agonisti e volontari, per permettere a tanti piccoli aspiranti agonisti di sperimentare per la prima volta l’emozione di una gara.

La mattina si sono svolte la gara non competitiva riservata ai bimbi e alle bimbe delle scuole materne - che consisteva in un percorso e alcune prove fisiche di forza, resistenza e velocità - e la prova di ginnastica artistica maschile dei bimbi delle elementari, che si sviluppava su cinque attrezzi: parallele pari, sbarra, corpo libero, volteggio e trampolino.

Questa la classifica generale dei maschietti: per la categoria Esordienti (anni di nascita 2011-2013) 1° Riccardo Durello, 2° Ivan Marin e 3° Yari Rossan; per la categoria Giovani (anni di nascita 2007-2010) 1° Pietro Umiliata, 2° Jeremie Pramotton e 3° Michele Nardi.

Il pomeriggio è stata la volta delle bimbe delle elementari, che si sono cimentate su tre attrezzi, volteggio, trave e corpo libero. Fra le Esordienti (anni 2011-12) brillano nela classifica generale l’oro di Sofia Greco, l’argento di Sofia Mori e il bronzo di Beatrice Sacchi. A corpo libero 1^ Marta Lirussi, 2^ Valeria Marin e 3^ Francesca Pjollaj; a trave 1^ Arianna Désandré, 2^ Selene Bariselli Mafignoli e 3^ Cecilia Zhara Buda; a volteggio 1^ Sophie Blanc, 2^ Marta Timpano e 3^ Chanel Gonzalez.

Nella classifica generale della categoria Giovanissime (anni 2009-10) 1^ Corinne Desandré, 2^ Ilaria Carere, 3^ Gloria Monteleone. A corpo libero 1^ Erika Scaramuzza, 2^ Annie Boraso e 3^ Benedetta Prochilo; a trave 1^ Anais Gontier, 2^ Beatrice Di Nardo, 3^ Maria Grazia Raso; a volteggio 1^ Emily Del Pomo, 2^ Loudia Hijri e 3^ Elisa La Nasa.

Per la categoria Allieve (anni 2007-2008) in classifica generale 1^ Sofia Popa, 2^ Aurora Tropiano e 3^ Bianca Marmorino. Nelle classifiche per attrezzo Chiara Cordì è 1^ a corpo libero e volteggio e 2^ a trave, Viola Zanetti è 1^ a trave, 2^ a volteggio e 3^ a corpo libero, Sheryl Fazari 2^ a corpo libero e 3^ a volteggio e Emili Cenaj è 3^ a trave. Premio speciale della giuria a Lisa Villanova, per un’esecuzione priva di errori.